lunedì 18 luglio 2011

deodorante al bicarbonato

Ecco una ricetta facile facile per questa torrida estate, presa dal forum di Lola.
"Non tutti lo sanno, ma il bicarbonato, quello normale da cucina che si trova in tutti i supermercati, ha un ottimo potere deodorante. E’ ad esempio alla base di tutti i deodoranti Lush, ma noi… ce lo facciamo da soli!
Prima ricetta: in polvere.

Ingredienti:
-bicarbonato
-amido
-olio essenziale per profumare (opzionale)
In un barattolino unire bicarbonato di sodio e amido in polvere di qualsiasi tipo (di riso, maizena, frumina, si trovano tutti al supermercato), il bicarbonato impedisce al sudore di trasformarsi in cattivo odore, l’amido è assorbente. La quantità di bicarbonato deve essere maggiore di quella di amido, altrimenti non funziona. Se vogliamo possiamo profumarlo con qualche goccia di olio essenziale lavorandolo con pestello e mortaio (o schiacciandolo col cucchiaino) per qualche minuto in modo da amalgamare bene il profumo in tutta la polvere. Applicare con un piumino o in mancanza con le dita, senza strofinare.

Seconda ricetta: liquido.
Ingredienti:
-bicarbonato
-acqua
-olio essenziale per profumare (opzionale)

In un bicchiere mettere dell’acqua, aggiungere bicarbonato mescolando finchè non si scioglie più e lasciare riposare una mezz’oretta. Poi travasare solo la parte liquida (avremo ottenuto una soluzione satura di bicarbonato) in uno spruzzatore (magari recuperato da un vecchio deodorante finito e ben lavato). Il deodorante è pronto!








Conservare in frigo."
4158503546068395