martedì 11 gennaio 2011

Oleoliti e Sali Nontiscordardime

Questi sono alcuni oleoliti fatti negli ultimi mesi da mia sorella più un simil "Tlasso Scrub".
L’oleolito altro non è che un concentrato oleoso che otteniamo dalla macerazione in un olio vegetale delle sostanze funzionali che si trovano contenute in alcuni vegetali. Questo procedimento serve ad estrarre tutte le sostanze migliori che la natura ci offre e che sono contenute in tante piante benefiche, ognuna con le sue peculiarità.
Gli oleoliti si utilizzano per fare massaggi, ma anche come ingredienti per produrre delle ottime creme naturali per il viso o il corpo, o come in questo caso per uno scrub.
Tra gli oli vegetali che si possono usare come base per produrre un oleolito, ricordiamo:
  • L’olio di sesamo, di cotone o lino per realizzare gli oleoliti da massaggio (hanno un effetto riscaldante sui muscoli del corpo). L’olio di sesamo va benissimo per le pelli grasse.
  • L’olio extravergine di oliva, splendido per la grande presenza di tocoferoli che sono antiossidanti e garantiscono al nostro prodotto finale una migliore conservazione.
  • Olio di mandorle dolci è abbastanza leggero ed ha un prezzo abbordabile. Molto emolliente, ha il difetto di irrancidire facilmente e di emenare un pessimo odore una volta irrancidito.
  • L’olio di girasole che ha un costo contenuto ed è molto leggero. Pregio: quando irrancidisce ha un odore meno sgradevole di quello di mandorle dolci.
  • Olio di Jojoba (che in realtà non è un olio ma è una cera liquida) è più costoso degli altri, ma ha il grande pregio di penetrare più in profondità nella pelle e di essere maggiormente resistente alle alterazioni e all’irrancidimento
  • Olio di crusca di riso che dovrebbe avere una maggiore resistenza grazie alla presenza del Gamma Orizanolo (fitosterolo presente nel riso).
  • Olio di Rosa Mosqueta abbastanza costoso rispetto agli altri, apporta notevoli benefici alla nostra pelle grazie all’acido linoleico e vitamina C. E’ utile per stimolare la rigenerazione dei tessuti, non per nulla viene consigliato per il trattamento delle smagliature.
  • Ci sono poi tanti altri oli che si possono provare, uno economico ma di grande efficacia è sicuramente Olys, olio di cereali e frutti, dalla consistenza leggera, molto idratante e con una buona profumazione, adatto non solo per il corpo ma anche per il viso come struccante.
Che erbe vanno messe a macerare nell’olio?
Si utilizzano normalmente piante secche (nel nostro caso betulla, rosmarino, edera, frutti di bosco), per evitare il problema dell’acqua contenuta in quelle fresche, perchè è un tipo di ingrediente che porta a grandi problemi di conservazione. Alcuni oleoliti però vanno realizzati con la pianta fresca (come ad esempio Arnica, Iperico e Melissa). Procedimento per fare un oleolito: dovete prendere un vasetto con chiusura ermetica (chiaramente accertandovi che sia asciutto e pulito) e riempirlo dell’erba che avete scelto. Poi ricoprire tutto di olio (potete usarne vari, in questo caso è stato usato olio di oliva, di riso, olys), chiudere e lasciare riposare 40 giorni in un luogo asciutto e buio (l’interno di un mobile andrà benissimo). Bisogna ricordarsi di agitare il vasetto almeno 2 volte alla settimana.
Ultimo passaggio è costituito dal doppio filtraggio:
  1. Primo filtraggio: si fa colare l’olio in un altro vasetto pulito, tenendo in parte la pianta che era contenuta nel primo vasetto e che è stata fatta macerare. Prima di chiudere il nuovo vasetto va letteralmente spremuta la pianta intrisa di olio, perchè l’olio che contiene è preziosissimo, dato che è stato assorbito e quindi racchiude dentro di sè la maggior parte delle sostanze funzionali della pianta stessa. Si richiude quindi il secondo vasetto e si lascia a riposo 2 giorni.
  2. Secondo filtraggio: si filtra nuovamente il tutto utilizzando un filtro da caffè oppure un panno pulito.
L'oleolito è pronto e può essere usato come olio da massaggio o come idratante dopo doccia con la pelle ancora umida, e il risultato è sorprendente!
Provare per credere
4158503546068395