lunedì 13 giugno 2011

Oleolito di Iperico

La mia sorellina quest'oggi si è cimentata nella preparazione di un altro oleolito, quello all'iperico.


Questa è la descrizione che ne da il sito www.dadalindo.it volendolo comprare, in seguito la ricetta per farlo come noi in casa.

"Oleolito di Iperico ( erba di San giovanni), preparazione naturale al 100%, è una macerazione ( estratto oleoso) di fiori di erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum) in olio di oliva e di mandorle.
Ottimo per il trattamento della pelle molto sensibile, irritabile e con propensione alle allergie.
Ideale per massaggi rilassanti negli stati di nervosismo e di insonnia.
Olio rosso dalle proprietà eccezionalmente lenitive, emolienti e restitutive. Il giorno più propenso per la raccolta dei suoi fiori è di fatto il 24 Giugno, il giorno di San Giovanni , il giorno del solstizio d’estate. In sintonia con il sole e con l’elemento fuoco… il giallo intenso dei suoi fiori muta nel rosso fuoco dell’oleolito. Ottimo contro le scottature e per massaggi alla colonna vertebrale,formidabile alleato della pelle è perfetto per fare creme antirughe, lozioni doposole e come olio detergente e idratante per il viso. Non va usato prima di esporsi al sole perché ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni. Olio dalle molteplici proprietà benefiche, particolarmente ideale per frizioni in caso di scottature (anche solari) e infiammazioni del nervo
sciatico è anche un ottimo prodotto cicatrizzante.
Modo d'uso: applicate il prodotto sulla zona da trattare, frizionando accuratamente.La tradizione riconosce all'olio di Iperico la proprietà di curare ustioni e ferite, nonché cicatrici, piaghe, e tracce di acne. Molti cosmetici antismagliature (seno-corpo-glutei) vengono formulati avvalendosi dell'olio di iperico.
-Per le pelli atoniche e rilassate la cosmetologia moderna ne propone l'uso ogni sera sul viso e collo, da solo o incorporato ad una crema poco grassa e molto idratante.
-Applicato alle mani screpolate favorisce il recupero dell'elasticità e della morbidezza della cute.
-Applicato sulle ustioni lenisce immediatamente il dolore e accelera la guarigione.
-Spalmato sul corpo dopo un'esposizione al sole troppo prolungata, dà immediato sollievo ed elimina gli arrossamenti e i bruciori in poche ore.
Molte persone costrette a lunghe permanenze a letto ne fanno uso per prevenire la formazione delle piaghe da decubito.
Modalità di Impiego:
Distribuire con un batuffolo di cotone o una garza una piccola quantità di olio di iperico sulla pelle del viso o del corpo, massaggiando per favorire l'assorbimento. Uso Esterno
Utilissimo in caso di traumi e contratture da freddo, grazie alla sua azione antinfiammatoria, antinevralgica e ricostruttrice tessutale. Mettete qualche goccia di oleolito di iperico sulla parte dolente e massaggiate. Ricordate di non esporre mai al sole la pelle trattata con l´oleolito di iperico perché contiene sostanze con effetti fotosensibilizzanti. L´oleolito va quindi applicato sulle parti contuse solo dopo aver preso il sole, verso sera, altrimenti è facile l'insorgenza di
dermatiti o reazioni di fotosensibilizzazione. "



Se invece di comprarlo, volete realizzare l’oleolito in casa ci vogliono le sommità fiorite che vanno raccolte in giugno-luglio quando i fiorellini gialli sono già aperti ma non ancora appassiti oppure comprare i fiori essicati in erboristeria come abbiamo fatto noi :)
Le proprietà sono moltissime, in particolare è lenitivo, antinfiammatorio, astringente e cicatrizzante
Ingredienti:
- 2 tazze belle colme di sommità fiorite di Iperico
- 500 ml di olio extravergine d’oliva




Mettete l’iperico in un barattolo di vetro abbastanza capiente, coprite con i 500 ml. di olio evo e chiudete il barattolo. Il barattolo deve stare al sole per almeno 30 giorni.Dopo 2-3 settimane l’olio diventerà di un bel rosso vivo.
Dopo i 30 giorni o anche più aprite il barattolo, filtrate l’oleolito con un telo. Imbottigliatelo in una bottiglietta di vetro scuro a chiusura ermetica e conservatelo al fresco e lontano dalla luce diretta.
Questo è tutto, facile ed economico!

Al prossimo oleolito.
4158503546068395