giovedì 7 aprile 2011

Rimedi naturali per la CELLULITE

Con l'avvicinarsi dell'estate tutte noi tentiamo di porre rimedio alla pigrizia dell'inverno sottoponendoci a mille trattamenti, massaggi, creme, integratori.. per cercare di attenuare il fastidioso aspetto a buccia d'arancia delle nostre gambe per la prova costume..
Così pensando di fare una cosa gradita a noi tutte ho raccolto un pò di consigli naturali per la cura (si fa per dire) della nostra compagna di sempre :)

OLIETTO ANTICELLULITE

50 ml di olii vari così suddivisi:

15 ml vinaccioli
10 ml olys
10 ml avocado
5 ml jojoba

5 gocce limone
5 di arancio amaro (petitgrain)
5 di cipresso
5 di rosmarino
2 di ginepro


Il massaggio anticellulite alla vitamina C
 Il limone è sinonimo di vitamina C (acido ascorbico): a livello cutaneo il suo olio favorisce la produzione di collagene e previene l'invecchiamento e le macchie. Nella sua polpa acida si trovano anche l'acido citrico e l'acido malico, che rivitalizzano i tessuti, mentre i flavonoidi presenti nella buccia riducono la permeabilità dei vasi capillari. Tutte queste sostanze applicate sulle pelle stimolano il ricambio cellulare e combattono la cellulite.
Come fare. Prendere un limone, tagliatelo a metà, e strofinatelo dai piedi fino alle cosce. Lasciate asciugare quindi risciacquate. A questo punto massaggiate sulla pelle un po' di olio di girasole aromatizzato con 3-4 gocce di olio essenziale di limone. Dopo il trattamento ricordati di non esporti al sole o lampade
Sale e mirto asciugano e levigano
Per sferrare un duro colpo alla cellulite è indispensabile ridurre in modo drastico la salatura degli alimenti e l'assunzione di cibi ricchi di sale, come ad esempio i salumi. Il  sale può essere invece di particolare aiuto se utilizzato per bagni rilassanti: miscelate un chilo e mezzo di sale integrale, due cucchiai di estratto fluido di alghe marine, 5 gocce di olio essenziale di mirto e 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Versate la miscela nella vasca da bagno riempita a metà di acqua a temperatura corporea. Fate 2-3 bagni alla settimana, della durata di 10-15 minuti. Il mirto stimola la respirazione, favorendo l'ossigenazione dei tessuti, il rosmarino riattiva la circolazione ed è particolarmente indicato per sconfiggere la cellulite. Attraverso questo trattamento la pelle risulterà più levigata, i cuscinetti più asciugati e la buccia d'arancia attenuata.
Cedro e verbena sono ottimi rassodanti
Praticate tutte le sere un massaggio locale con oleolito di verbena unito ad una piccola dose di olio essenziale di cedro atlantico, dose per un flacone: 25 gocce di olio essenziale in 50 ml di oleolito. Quest'ultimo è estremamente rassodante e riattivante, il cedro atlantico aiuta il drenaggio linfatico, stimola le funzioni metaboliche del tessuto adiposo favorendo la riduzione dei cuscinetti.
Con il massaggio l’edera riduce la cellulite
Applicata sulla pelle attraverso il massaggio, l’edera (associata all’estratto di ippocastano) ha un effetto antinfiammatorio sulla cellulite appena formata ma anche su quella “dura”.
Procedimento: Mescola 3 cucchiai di olio di germe di grano con 15 gocce di estratto glicolico di edera e 10 gocce di estratto glicolico di ippocastano: amalgama tutti gli ingredienti e massaggia l’unguento sul corpo fino a completo assorbimento, preferibilmente la sera dopo il bagno o la doccia.
Uva nera e vino rosso: i più efficaci contro la cellulite
A livello della pelle i derivati dell'uva esercitano un'azione elasticizzante, stimolante della produzione del collagene e antinvecchiamento, tonificante della circolazione, drenante. Inoltre la presenza nel vino rosso dell'acido tartarico favorisce il ricambio cellulare e ha azione levigante. I semi e la buccia dell'uva rossa, in particolare, sono ricchi di polifenoli tra cui il resveratrolo e altre procianidine oligomeriche (dette OPC). Si tratta di sostanze a spiccata attività antiossidante, cheesercitano una protezione nei confronti del deterioramento cellulare indotto dai radicali liberi, sia contro la degradazione del DNA, responsabile dei processi di invecchiamento. Il resveratrolo svolge un'azione protettiva nei confronti della circolazione e fluidificante del sangue, riducendo il rischio di aterosclerosi e problemi cardiaci.
Per combattere la cellulite si possono applicare a livello cutaneo sia l'uva che il vino rosso, scegliendo tra le qualità più ricche di resveratrolo: le uve di varietà Pinot nero ne contengono quantità più elevate e lo stesso vale per i vini rossi come Borgogna e Bordeaux, Cabernet, Merlot e Nero d'Avola.
ll sapone anti cellulite all'uva: purifica, drena e migliora il microcircolo
Gli ingredienti base per due saponette anti cellulite sono: 120 g di sapone di  Marsiglia o di Aleppo (in erboristeria), da grattugiare con una grattugia da cucina a fori medio-grossi, alcuni chicchi (4-5) di uva rossa da tritare nel frullatore, 90 ml di succo d'uva rossa ricavato dai chicchi o confezionato, 2 cucchiaini di olio di vinaccioli, 10 gocce di olio essenziale di geranio rosato (si trovano in erboristeria).
Mettere il sapone grattugiato in una casseruola di vetro resistente al calore, aggiungere il succo d'uva e scaldarlo dolcemente a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena il composto risulta morbido e omogeneo, aggiungere i chicchi d'uva frullata (compresi i semi), le gocce di olio essenziale e due cucchiaini di olio di vinaccioli. Amalgamare e poi versare il composto in stampi di plastica (vanno bene anche gli stampini di metallo per i dolci) unti di olio di oliva. Far raffreddare qualche ora e poi togliere dagli stampi. Le saponette vanno lasciate all'aria ad asciugare su carta assorbente per alcuni giorni prima di essere usate. Sono ideali per detergere le zone colpite da cellulite.
Scrub esfoliante al vino rosso: elimina le cellule morte e ridona elasticità
Per prepararlo, servono tre cucchiai di zucchero bruno integrale (è quello scuro, non raffinato, di aspetto un po' umido e appiccicoso), un cucchiaio di miele, tre cucchiai di vino Cabernet, 6 gocce di oli essenziali drenanti e anti cellulite, come limone e ginepro.  Miscelare tutti gli ingredienti e applicare il composto sulla pelle umida delle cosce massaggiandolo per qualche minuto con movimenti rotatori.  Quindi risciacquare con acqua tiepida: questo trattamento risveglia l'epidermide e la rende più elastica, elimina le cellule morte (per azione dell'acido tartarico contenuto nel vino, che agisce in sinergia con l'acido glicolico presente nello zucchero integrale). Inoltre, migliora la "grana" della pelle e combatte la buccia d'arancia.
L'automassaggio con cocco e menta è il tocco in più
Per massaggiarvi con un balsamo che riattiva la circolazione e favorisce il tono muscolare, usate come base il burro di cocco: solido a temperatura ambiente si liquefa a contatto con la pelle. Portatelo a una consistenza fluida lasciando al sole il barattolo chiuso per il tempo necessario. Aggiungete mescolando 15 gocce di olio essenziale di menta piperita e 15 gocce di  rosmarino. Riportate il burro a una consistenza solida riponendolo in ambiente fresco.
Alcol e rosmarino: la frizione che scioglie gli accumuli
Un aiuto per tonificare circolazione e muscolatura, per avere gambe snelle, toniche e senza cellulite viene dalle frizioni con alcolato di menta e rosmarino.
Come prepararlo - Mettete a macerare in un litro di alcol a 60° due manciate di foglie fresche di menta piperita e due manciate di rametti di rosmarino. Lasciate riposare per una settimana, poi filtrate e conservate in una bottiglia di vetro.
Come usarlo - Versate nel palmo delle mani un po' di alcolato e passatelo sulle gambe dal basso verso l'alto, partendo dai piedi. Ideale alla sera per ritrovare tono e leggerezza.
Consiglio pratico - Per ottenere l'alcol alla gradazione di 60°, aggiungete a 40 ml di acqua distillata 60 ml di alcol a 95°.
FONDI DI CAFFE' ANTICELLULITE

Fatevi un buon caffè ma non buttate i fondi, conservateli in un vasetto di vetro da svuotare una volta a settimana, dopo averli ridotti in una poltiglia abbastanza omogenea - non sempre riesce ahimè ma l'effetto è garantito anche con la polverina - e applicati sulle cosce. Potete unire ai fondi di caffè, del miele oppure un po' di olio d'oliva. Fissate con della pellicola trasparente e lasciate in posa per circa mezz'ora. Un consiglio: tappezzate il bagno di fogli di giornale perché non è poi così facile togliere dal pavimento ciò che inevitabilmente cade dal vostro corpo. La pelle acquisterà da subito luminosità grazie all'effetto scrub e in poche settimane la caffeina farà il resto


Spero che questi consigli vi siano utili.
4158503546068395