mercoledì 13 aprile 2011

Sapone anticellulite

Visto che questo è un tema costante di questi giorni non solo del mio blog ma del web in generale vi do una ricettina facile facile per un sapone anticellulite al fango fai da te, fatto da mia sorella.

Ingredienti:
  • 3 pugni di sapone di marsiglia neutro grattugiato (io ho usato quello dei Provenzali)
  • 2 cucchiai di sale fino iodato
  • 1 cucchiaio di fango di alga Guam
  • 1 tazzina da caffè di decotto concentrato di fucus (si trova facilemte in erboristeria)
  • 10 gocce di olio essenziale di limone
  • 10 gocce di olio essenziale di cipresso
Preparazione:
Metti il sapone grattugiato in una grande ciotola, poi fai una piccola buca al centro dei fiocchi di sapone e unisci il sale fino, il fango di alga Guam e il decotto di fucus; dopo aggiungi gli oli essenziali e impasta bene il tutto con le mani o con un cucchiaio.
In seguito ungi con dell'olio d'oliva uno o più stampini (sono ottimi quelli per i biscotti); versa il composto negli stampini e mettili in frigo per una notte. Poi stacca le saponette dagli stampi e mettile a essiccare su un canovaccio di tela. Potrai usarle solo quando saranno asciutte.

Ottimo contro la cellulite, questo sapone fa anche da scrub grazie alla presenza del sale fino. Il fango di alga Guam è drenante e depurativo, il fucus è un'alga anticellulite. L'olio essenziale di cipresso migliora il microcircolo. L'essenza di limone possiede proprietà depurative ed è un ottimo rimedio per migliorare la circolazione.

Questo è il risultato dell'impasto negli stampini prima di riporlo in frigo.

4158503546068395